top of page

BIO SALUS s.r.l.
AMBULATORIO ODONTOIATRICO ad Artena dal 1988

"Una ragione in più per sorridere"

 

  ATTIVITA'  CLINICHE

Bio Salus pedodonzia

Implantologia 

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio (impianti dentali).
In sostanza, l’implantologia è una procedura di riabilitazione rivolta a chi ha perso i denti naturali.

I denti artificiali sono concepiti per sostituire i denti veri ma mancanti sia nell’estetica che nella funzione masticatoria.
Le tecni
che di implantologia dentaria all’avanguardia, come quelle praticate nel nostro studio, permettono una riabilitazione permanente della masticazione ed evitano i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili, assicurando un risultato estetico pari a quello dei denti naturali.


 

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico estetico volto a ripristinare il colore naturale dei denti alterato da diversi fattori. Lo sbiancamento dei denti non va confuso con la pulizia dei denti professionale e non sostituisce in alcun modo tale trattamento. Anzi, una corretta igiene orale ambulatoriale deve sempre precedere lo sbiancamento dentale professionale.

Pulizia dentale

L'igiene dentale si effettua mediante l'utilizzo di acqua e di ultrasuoni. Mentre le punte sterili che si montano sull'apposito manipolo ad ultrasuoni del dentista o dell'igienista dentale, vibrando, disgregano gli accumuli mineralizzati, l'acqua serve a lavare le superfici e a raffreddare la punta del manipolo.

Paradenti sportivi

L’attività sportiva praticata da un sempre crescente numero di persone, può rappresentare un rischio per la salute dei denti. Sono frequenti le lesioni e i traumi della regione orofacciale.Sono anzi in continuo e costante aumento e non solo negli sport caratterizzati dal diretto contatto fisico come Boxe, Rugby, Football americano, Basket, Calcio, Judo, Lotta, Pallamano, Pallanuoto, Hockey su ghiaccio, Hockey su prato, Polo, Kickboxing, ma anche in sport individuali caratterizzati dal rischio di caduta come Sci, Snowboard, Bicicletta, Sollevamento pesi, Pattinaggio, Motocross, Equitazione dove inoltre, la concentrazione dei muscoli dell’apparato stomatognatico provocato dalla tensione agonistica e il violento contatto diretto tra la mascella e la mandibola, possono portare a fratture dentarie. A rischiare sono sia i tessuti molli della bocca (labbra, guance, gengiva, lingua) che i tessuti duri (denti e ossa della mascella). Specialmente per chi porta apparecchi ortodontici, il rischio di lacerazioni ed ecchimosi alle labbra e alle guance è molto alto.

Ortodonzia invisibile e tradizionale

L’ortodonzia Invisibile fissa linguale senza attacchi rappresenta la terapia più innovativa in ambito ortodontico. Rispetto alle classiche terapie con attacchi non cambia nulla per quanto concerne la diagnosi ed il piano di trattamento, ciò che è estremamente innovativo è la tipologia di apparecchiatura.

È la terapia ortodontica più richiesta dai pazienti con forti motivazioni di estetica ma anche di confort essendo un apparecchio, oltre che invisibile, molto sottile, sicuramente il più sottile in assoluto.

Protesi fissa 

La protesi dentale fissa è la protesi dentale per eccellenza, che restituisce una dentatura molto simile a quella naturale.
Viene detta “fissa” perché è fissata, a seconda dei casi, ai denti naturali o agli impianti attraverso cementi o viti e può essere rimossa solo dal dentista.

Esistono varie tipologie di protesi dentale fissa: corone, capsule, ponti, faccette dentali e possono essere realizzate in vari materiali tra cui leghe, compositi e differenti tipi di ceramiche.

Smacchiamento

La principale differenza tra smacchiamento e sbiancamento è che lo smacchiamento serve solo per la rimozione delle macchie e lo sbiancamento dentale è un trattamento di bellezza finalizzato a rimuovere le macchie dai denti e per far riacquisire lucentezza allo smalto.

Il fatto di avere dei denti sempre bianchi e sani, non è solo per un fattore estetico, ma anche salutare.

Però è molto importante specificare che questa soluzione non è definitiva. Infatti, per mantenere il risultato ottenuto è necessario ripeterla periodicamente.

Trattamenti al fluoro

La fluoroprofilassi è una terapia indirizzata ad ostacolare la crescita dei batteri della placca e ad aumentare la resistenza dello smalto all'attacco delle carie. Il fluoro assorbito viene eliminato molto lentamente dall'organismo, garatendo un prolungato effetto protettivo.

Pedodonzia o odontoiatria pediatrica

Per Pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, si intende la branca dell’odontoiatria che si occupa nello specifico della salute orale dei bambini.

È importante sin da subito tenere monitorata la dentatura dei bambini poiché la loro salute dentale potrebbe essere compromessa da problematiche varie.

Faccette estetiche  

Le faccette dentali dette anche veneers (termine anglosassone) sono delle sottili lamine in ceramica o in composito con uno spessore molto sottile che può andare da 0,5 a 0,7 millimetri; queste sottili lamine vengono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore.

Intarsi in ceramica ibrida o disilicato di litio con sistema sirona CAD CAM 

L’intarsio dentale è un manufatto che viene utilizzato nell’ambito dell’estetica dentale e per il recupero funzionale. La sua funzione è la cura dei denti posteriori, ovvero i molari e i premolari.

Si tratta, sostanzialmente, di una ricostruzione dentale, ed è anche definito restauro indiretto dal momento che la realizzazione dell’intarsio avviene in laboratorio, dall’odontotecnico, non in studio dentistico.

Con questa metodica i denti molari e premolari, che hanno un carico masticatorio maggiore rispetto a incisivi e canini, risultano salvaguardati con maggiore efficacia.

Protesi mobile e combinata

La protesi mobile totale si rende necessaria in caso di mancanza della totalità dei denti. Questo tipo di protesi appoggia solamente sulle gengive e sull’osso del paziente e viene comunemente chiamata dentiera. Materiali innovativi e maggiore attenzione estetica consentono attualmente il raggiungimento di risultati notevoli sia sotto l’aspetto estetico che funzionale se le condizioni ossee e gengivali lo permettono.

La protesi combinata, pur essendo rimovibile, viene comunque fissata tramite dispositivi di ancoraggio a denti o impianti. Il vantaggio di questo tipo di protesi è che la forza masticatoria viene scaricata su tutti i denti residui o sugli impianti.

Ortopanoramica digitale in sede

Il nostro cavo orale può subire danneggiamenti o sviluppare patologie che non sono ben visibili a occhio nudo: per situazioni di questo tipo la tecnologia ci assiste con l’ortopanoramica digitale. Si tratta di un esame radiografico che il dentista opera per avere una visione di insieme del cavo orale del paziente, e che gli permette di studiare le arcate dentarie, i seni mascellari e la struttura ossea delle articolazioni temporo-mandibolari.

È un esame molto rapido che non richiede alcuna preparazione inoltre, grazie agli sviluppi tecnologici più recenti, ad oggi l’esposizione alle radiazioni è notevolmente ridotta e quindi è possibile eseguire l’ortopanoramica digitale anche sui bambini e sugli adolescenti; ciò nonostante, è sempre preferibile non sottoporre a questo esame le donne in gravidanza.

Come abbiamo detto in precedenza, questo esame radiografico serve a fornire al professionista una visione generale del cavo orale prima di procedere con eventuali cure e trattamenti dei denti. Tuttavia, pur fornendo una visione complessiva, l’ortopanoramica digitale non è la scelta più idonea se si ha la necessità di un’analisi specifica, ad esempio, di un solo dente.

Corone in disilicato di litio e zirconia con Sistema CAD CAM Sirona CEREC

Il materiale viene lavorato in studio con la tecnologia CAD/CAM. Grazie all’elevata resistenza di 360 - 400 MPa i restauri offrono possibilità di cementazione flessibili anche se è sempre preferibile la cementazione con la tecnica adesiva. A seconda del grado di estetica richiesto, i restauri possono essere rivestiti esteticamente da ceramica (settori frontali), oppure essere pitturati quando realizzati in modo anatomico/monolitico (settori posteriori); questo materiale non è particolarmente indicato nel caso i monconi dei denti siano particolarmente scuri.

Vantaggi:
Corone singole, ponti corti
Naturale comportamento cromatico ed ottimo passaggio di luce per soluzioni altamente estetiche
Impiego versatile ed ampio spettro di indicazioni
Restauri di lunga durata, grazie all'elevata resistenza
Preparazione mininvasiva
Estetica naturale indipendentemente dal colore del moncone preparato
Completamente biocompatibile con la mucosa orale, non conduce la temperatura (buon isolamento termico)
La eventuale restrizione precoce dei margini gengivali non comporta la comparsa di bordi scuri metallici

Svantaggi:
Non consigliato per la realizzazione di ponti estesi
Non consigliato su monconi scuri discromici
Fondamentale la tecnica di cementazione per la durata nel tempo del manufatto

 

Sicurezza per i pazienti

Per garantire una perfetta sterilità dei ferri chirurgici al termine di ogni terapia odontoiatrica la strumentazione utilizzata è sottoposta ad un accurato ciclo di sterilizzazione.

In primo luogo, i ferri sono raccolti con appositi guanti di protezione per tutelare l’operatore che, per iniziare la decontaminazione, li pone all’interno di una vaschetta con un liquido sterilizzante. Successivamente, essi sono risciacquati utilizzando un forte getto d’acqua e lavati a mano in una vasca ad ultrasuoni con un detergente specifico, ovvero un disinfettante sporicida. Dopo il lavaggio, l’operatore effettua un ulteriore risciacquo e sciugatura,Il confezionamento garantisce la sterilità dei ferri fino al loro successivo utilizzo da parte dell’operatore

Il ciclo di sterilizzazione vero e proprio è effettuato all’interno di un macchinario apposito, l’autoclave la quale

periodicamente è controllata attraverso specifici test tecnici che valutano l’efficacia del procedimento di sterilizzazione, al fine di garantire a chi sceglie di curarsi presso il nostro studio un elevato livello di sicurezza.

Riunito odontoiatrico Bio Salus studio dentistico Artena
 Esame ortopanoramico Bio Salus studio dentistico Artena
Sbiancamento dentale Bio Salus Artena
Paziente Bio Salus rilassata
Riunito Bio Salus studio dentistico Artena

Il nostro team

Dr. Luciano Donfrancesco

Dr. Luciano Donfrancesco

Dir. sanitario 

chirurgia orale gnatologia protesi conservativa endodonzia

Dr.ssa Mozzicato Paola

Ortodonzia invisibile e classica

INVISALIGN "PLATINUM ELITE PROVIDER"

Dr. Passafaro Francesco

implantologia e chirurgia orale

ESTRAZIONI COMPLICATE DI DENTI DEL GIUDIZIO SEMINCLUSI O TOTALMENTE INCLUSI 

INSERIMENTO DI IMPIANTI DENTALI IN TITANIO CON LA POSSIBILITÀ DI CARICHI IMMEDIATI

Dr. Passafaro Francesco
D.ssa Paola Mozzicato
bottom of page